Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Comunicati Unitari 2026

INCONTRO CON AD - Siena, 14 maggio 2026

comunicati dxIn data 13 maggio, le scriventi OO.SS. hanno incontrato l’Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, per un saluto istituzionale, e per riprendere il confronto fra le Parti interrotto alla luce della definizione intervenuta sul versante della governance aziendale.
Nel corso dell’incontro, le Organizzazioni Sindacali hanno richiamato i contenuti del Protocollo Programmatico presentato alla Direzione Risorse Umane lo scorso 13 aprile, documento che continua a rappresentare il punto di riferimento delle rivendicazioni negoziali e del confronto aperto con l’Azienda su una serie di temi centrali per le Lavoratrici ed i Lavoratori di BMPS.
[...]
Leggi l'allegato.
Allegati:
Scarica questo file (INCONTRO AD.pdf)INCONTRO AD.pdf365 Kb

VERSO L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI - Siena, 14 aprile 2026

comunicati dxIn questo periodo, la situazione aziendale è stata caratterizzata da una profonda instabilità sul versante della governance, che ha determinato rilevanti mutamenti negli assetti manageriali.
Tale contesto si colloca alla vigilia dell’Assemblea degli Azionisti, chiamata a definire una struttura di vertice pienamente legittimata e dotata delle necessarie deleghe esecutive, da esercitarsi anche con riferimento alle materie di maggiore interesse per le Lavoratrici e i Lavoratori di Banca Monte dei Paschi di Siena.
[...]
Leggi l'allegato. 

POLITICHE COMMERCIALI - Siena, 27 marzo 2026

comunicati dxIn una fase come quella che Banca MPS sta attraversando, segnata da oggettiva incertezza sul piano organizzativo e strategico, le scriventi OO.SS. ritengono necessario denunciare alcune criticità su un tema tanto delicato quanto centrale: le politiche commerciali e le modalità con cui vengono oggi declinate nella nostra azienda.
Il venir meno di un quadro chiaro e formalmente deliberato dagli organi competenti in materia di budget e obiettivi sta producendo effetti ormai evidenti e documentati. In assenza di riferimenti certi e trasparenti, si moltiplicano richieste sempre più scollegate da una logica di pianificazione coerente, generando disorientamento diffuso e un logoramento della motivazione delle persone che si è ormai compiuto.
[...]
Leggi l'allegato.
Allegati:
Scarica questo file (POLITICHE COMMERCIALI.pdf)POLITICHE COMMERCIALI.pdf152 Kb

INCONTRO SU NORMATIVA VISITE MEDICHE: PROPOSTE ACCOLTE - Siena, 9 aprile 2026

comunicati sxIeri pomeriggio si è svolto un incontro tra le Segreterie di Coordinamento e l'azienda per un secondo confronto sulle modifiche normative recentemente introdotte sul codice 039 - permessi per visite mediche e sui criteri di erogazione dei buoni pasto.

[...]

Leggi l'allegato

UN PIANO INDUSTRIALE SENZA CONFRONTO Siena, 16 marzo 2026

comunicati dxLe scriventi Organizzazioni Sindacali seguono con grande attenzione l’evolversi della situazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, caratterizzata dalla presentazione del nuovo Piano Industriale e dalle dinamiche in corso, in vista del rinnovo degli organismi di governo societario. L’Istituto attraversa una fase delicata della propria storia, nella quale si intrecciano scelte di governance, prospettive proprietarie e decisioni relative alla futura guida manageriale.
Leggi l'allegato.
[...]
Leggi l'allegato

Informazioni aggiuntive