Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Carlo Magni 2024

EDITORIALE MAGNI - Siena , 8 agosto 2025

carlo firmaIL VALORE DI UNA FIRMA
Memoria, visione, responsabilità, nella stagione sindacale d’agosto
 
C’è un tempo, in banca, che non conosce ferie. È il tempo della responsabilità, della cura, del lavoro silenzioso che prosegue anche quando le città si svuotano, il sole si fa più implacabile e le contrade di Siena si preparano all’eco del tufo. È in questo tempo che, in Banca Monte dei Paschi, si è spesso scritta una parte decisiva della storia contrattuale e sindacale.
Per la nostra Banca, l’estate non è soltanto una stagione: è un periodo carico di riti, decisioni, attese. Accade così che la prima settimana di agosto coincida con alcuni passaggi cruciali dell’anno: l’approvazione dei risultati semestrali da parte del Consiglio di Amministrazione e la loro presentazione agli analisti da parte dell’Amministratore Delegato. È in quel momento che si delineano con maggiore chiarezza le condizioni economiche e strategiche della Banca, si definiscono le capacità di spesa e gli spazi di manovra per la contrattazione di secondo livello, per gli accordi sul costo del lavoro, per i riconoscimenti professionali.
[...]
Leggi l'allegato

Auguri di Buon Anno - Siena, 2 gennaio 2025

carlo2024 Auguri di Buon Anno!

Allegati:
Scarica questo file (Auguri di buon anno.pdf)Auguri di buon anno.pdf150 Kb

PODCAST “5 MINUTI CON CARLO MAGNI” N. 4 - LUGLIO 2024 - Siena, 11 luglio 2024

carlo2024
 
 
 
5 MINUTI CON CARLO MAGNI - MPS: VERSO LA SEMESTRALE 2024” IV Episodio 2024 del Segretario Responsabile UILCA Gruppo e Banca MPS, con l'analisi della situazione aziendale e una riflessione sui possibili scenari futuri.
 
 
[...]
Leggi l'allegato.

MPS: IL FUTURO E’ DIETRO L’ANGOLO? - Siena, 16 luglio 2024

Carlo Perugia 2Care Iscritte, Cari Iscritti, 
Puntuale come un orologio svizzero arriva l’articolo del lunedì dedicato al Monte dei Paschi (Stefano Righi, Corriere Economia del 15 luglio 2024) o meglio, l’articolo dedicato agli addetti ai lavori, che devono leggere almeno una volta alla settimana qualcosa sulla banca senese, a prescindere dal senso effettivo di quanto viene scritto.
Questa volta si prende a riferimento l’Assemblea annuale dell’ABI dello scorso 9 luglio, per dire che in quella sede, tra le altre cose, l’attenzione si è focalizzata su BPER, come possibile partner per il Monte dei Paschi, o meglio, sul suo azionista di riferimento, Unipol, che oltretutto ha ancora una quota di partecipazione in Popolare di Sondrio. 
[...]
Leggi l'allegato. 
Allegati:
Scarica questo file (Editoriale Carlo.pdf)Editoriale Carlo.pdf130 Kb

INTERVENTO CARLO MAGNI ESECUTIVO NAZIONALE UILCA - Perugia, 20 giugno 2024

 
Carlo Perugia 2Mentre la situazione internazionale è sempre più complessa e drammatica, mentre la democrazia - almeno per come la intendiamo noi occidentali - perde colpi e identità, mentre sembra talvolta di precipitare nel più bieco oscurantismo - ci si mette pure il Papa, il vicario di Cristo come lui si definisce, a parlare come mai farebbe Cristo nei confronti di nessuno - viviamo anche un clima politico di disaffezione e scarsa partecipazione, come evidenziato dagli ultimi dati relativi alle elezioni europee. Partendo dal presupposto che chi non esercita un diritto importante come quello del voto ha sempre torto - ho visto tante persone commuoversi durante la proiezione del film di Paola Cortellesi, ma evidentemente erano lacrime fini a se stesse, o addirittura lacrime inconsapevoli - e non lancia nessun messaggio costruttivo se non quello del menefreghismo: perché definire astensionisti coloro che non esercitano il diritto di voto e regalare agli stessi una ponderazione delle proprie intenzioni e delle proprie idee che in realtà non produce alcun effetto nell’azione di coloro che continuano a governare e a legiferare anche per chi non si è recato a votare, per gli astensionisti appunto, induce a definire questi ultimi piuttosto dei menefreghisti.
[...]
Leggi l'allegato. 
 
 

Informazioni aggiuntive