Nav view search

Navigazione

Cerca

 

Segreteria Nazionale UILCA

Uilca: firmato il testo coordinato del Ccnl del credito (Abi) - Roma, 14 luglio 2025

CCNL-dxIl segretario generale Uilca Fulvio Furlan: confermato il valore delle relazioni sindacali nel settore.
È stato appena firmato da Uilca, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, e l’Associazione Bancaria Italiana (Abi), al termine dell’incontro che si è svolto oggi a Roma, il testo coordinato del contratto collettivo nazionale di lavoro del credito.
Per Fulvio Furlan, segretario generale Uilca, “La firma conferma il valore del rinnovo sottoscritto a novembre 2023. In quella occasione, sono state definite importanti soluzioni in tema di conciliazione tempi e vita lavoro, benessere lavorativo, aumenti retributivi e occupazione, con particolare attenzione al ricambio generazionale. Quest’ultimo punto è stato, poi, più volte confermato negli accordi raggiunti all’interno delle singole aziende. 
[...]
Leggi l'allegato.
 

 

COMUNICATO - Roma, 4 novembre 2020

CCNL-dxLe insistite indiscrezioni di stampa, ancorché non smentite, circa una complessa operazione che prevederebbe, da un lato, lo
scorporo di Unicredit Europa da Unicredit Italia e la conseguente acquisizione da parte di quest’ultima di Monte dei Paschi di Siena
sollevano dubbi e preoccupazioni nelle lavoratrici, nei lavoratori enelle Organizzazioni Sindacali di settore.
In primo luogo, l’ipotesi di scorporare Unicredit Europa, prevedendo una quotazione in Borsa a Francoforte ed una fusione con un Gruppo bancario europeo, equivarrebbe ad un oggettivo indebolimento del sistema bancario italiano.
[...]
Leggi l'allegato.

Informazioni aggiuntive